Copyright © 2009-2013 by  P.G. Baroni   All Rights reserved   E-Mail:info@ parcoculturalenervi.it
 
Home page | Protagonisti | Luoghi | Memorie |  Immagini | Itinerari | Crediti |Contatti | Parchi di Nervi
Grand Hotel Eden

Il Grand Hotel Eden fu costruito nel 1880 da Luigi Bonera e acquistato dalla famiglia svizzera  Fanconi Klainguti nel 1888. L'albergo venne inaugurato nel 1885 e presto si affermò come il più importante di Nervi e uno dei più lussuosi della Riviera.
Situato in una magnifica posizione nella parte alta della cittadina fu subito fornito di ascensori e riscaldamento a vapore. Era dotato di un bellissimo giardino che si estendeva sino al mare.

All’epoca dell’acquisto Tomaso Fanconi era  già proprietario dell’Hotel Bernina a Samedan (1865) e dell’Hotel Viktoria a St. Moritz (1875).
(Dolf Kaiser in ”Tomaso Fanconi”, Dizionario storico della Svizzera,
http://www.hls-dhs-dss.ch/textes/d/D30127.php)

Come molti altri albergatori svizzeri presenti a Nervi, la famiglia Fanconi gestiva l’Eden nella stagione invernale mentre per l'estate indirizzava i suoi clienti presso i suoi alberghi in Svizzera.
Tomaso Fanconi fu anche tra i  fondatori della “Pro Nervi”. 

Al Grand Hotel Eden soggiornarono personaggi famosi tra i quali Henryk Sienkiewicz (1893), Arrigo Boito, Giuseppe Verdi, Richard Strauss e altri ancora tra cui il Segretario di Stato americano John Hay (aprile 1905).

Durante la prima guerra mondiale fu trasformato in Ospedale Militare. Finita la guerra riprese l'attività fino a quando nel 1943 fu requisito dall'Esercito Tedesco.

In particolare all'Hotel Eden nel 1945 erano acquartierati reparti di radiotelegrafisti della Marina tedesca.
Nell'albergo e nei dintorni si trovavano sul finire della guerra una batteria antiaerea, 10 mitragliere e 4 mortai.

Terminato il conflitto quello che era stato più importante albergo di Nervi  chiuse definitivamente e per lungo tempo ospitò rifugiati meridionali rischiando di essere utilizzato come sanatorio di poliomielitici per poi essere infine ristrutturato come residence.

Per chi fosse interessato esiste un progetto  elaborato nel 1958 dall'architetto Luigi Moretti per una ristrutturazione che poi non ebbe luogo.
http://www.architettoluigimoretti.it/site/it-IT/Sezioni/Opere_e_progetti/Scheda/176_1958.html

(segnalato da Benedetta Saglietti)



Foto progetto Luigi Moretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Hotel eden 1910 ca.
Thanks to Kathrin & Jachen Mischol, Scuol. Le foto dello Slideshow riguardano la loro famiglia e risalgono al 1910 ca. (Click to view)
Dall'album di una famiglia Engadinese:
Personale dell Grand Hotel Eden 1910 ca. con Jachen Mischol