Copyright © 2009-2013 by  P.G. Baroni   All Rights reserved   E-Mail:info@ parcoculturalenervi.it


L'albergo per molti anni rappresenta il punto di riferimento di una vasta clientela raffinata e internazionale. Russi e tedeschi sono i più fedeli clienti.
E' molto interessante la descrizione dell'ambiente riportata nel brano seguente:

"
A Nervi stavano accendendo le luci quando il nostro treno arrivò……..
Alla stazione a prendermi c’era Katia, che mi condusse al
Grand Hotel.
Era vestita con freschezza, curata, e dal suo aspetto compresi subito che questa è una stazione balneare, un luogo veramente europeo.
Nell’atrio del
Grand Hotel me ne resi conto ancora di più: luce elettrica, fiori, poltrone di vimini per riposare, un portiere elegante…..Avevo uno stato d’animo da capitale.
…quando scesi nella sala da pranzo dell’hotel, pulita, vestita all’europea e per niente male, quando sedetti al tavolino con i fiori e sentii intorno a me parlare lingue diverse, mi sembrò che fosse giunto addirittura un pezzo di passato.
Presi un po’ di vino, bevendo caffè osservavo la gente. Dopo mangiato andai nel soggiorno. Qui c’erano dei bambini che correvano; in una sala apparve un prestigiatore in frac….verso le nove, mentre stavo osservando una bella spagnola puntare sul cavallo, un cameriere si avvicinò e disse che una signorina chiedeva di me".


Da “Rasskazy (racconti), L’ora serale” di B. Zajcev, riportato in “Passi, passaggi, passioni” a cura di Augusta Dokukina Bobel e Caterina Fiannacca. Traduzione del brano riportato di Maria Cristina Bragone. Ed. De Ferrari, Genova 2001
La Pension Anglaise, poi Grand Hotel

Nel 1863 il marchese Gaetano Gropallo, secondo alcuni stufo di ospitare gratis gli amici londinesi, fa costruire il primo albergo di Nervi, la "PENSION ANGLAISE" nel Parco Gropallo (o Groppallo), diventata "GRAND HOTEL" nel 1880.

A good hotel and moderate boarding house (Hotel de la Pension Anglaise) with well sheltered grounds, pleasant walks and rides, and its short distance from Genoa, render Nervi attractive to invalids, many of whom have safely wintered there.

Da "The climate of the South of France as suited to invalids" by Charles T. Williams,
senior assistast-physician to the hospital for compsuption and diseases of the chest at Brompton
Second edition, London : Longmans, Green, and co., 1870

Nella targa apposta sulla Passeggiata a mare (1895) questo albergo viene definito: " Il primo tetto ospitale allo straniero"
Annuncio pubblicitario 1.3.1903
Annuncio pubblicitario su Allgemeine Zeitung, Berlino, 24.1.1908
annuncio 1897
La Pension Anglaise nella poesia italiana
Nel luglio 1927 con l’atto di acquisto da parte del Comune di Genova di Villa Gropallo e Villa Serra, il Grand Hotel diventa di proprietà pubblica e nel 1930 sede della nuova Scuola di Avviamento Commerciale (triennale). Nell’ottobre 1935 la Scuola di Avviamento Commerciale diventa Istituto Tecnico Commerciale  e successivamente scuola media “Ugolino Vivaldi”.
Attualmente, a causa della scarsa popolazione studentesca, accoglie la succursale della Scuola Media Durazzo di Quinto ed alcune classi del Liceo Scientifico “Luther King” di Sturla.

©RIPRODUZIONE RISERVATA